La Calabria è conosciuta per le sue meravigliose spiagge, per le sue acque cristalline, per la differenza di territorio che passa dagli scogli alla sabbia a distanza di pochi chilometri.

Ma la Calabria non è solo questo. E’ anche tanta natura e, soprattutto, tanta montagna.

Io sono nata e cresciuta sul mare, su una bellissima zona della costa ionica. Quindi ho trascorso la mia infanzia praticamente con i piedi in acqua e il viso al sole. Non ho mai effettivamente apprezzato la montagna, proprio perchè sono sempre stata abituata al mare.

La scorsa estate, però, abbiamo deciso di trascorrere una piacevole giornata in mezzo alla natura, scappando dal caldo della costa per salire di qualche chilometro e godere della frescura dell’aria frizzantina di montagna.

Oasi-Scialata

Oasi La Scialata, Calabria

Esiste un percorso naturalistico, sulla zona ionica reggina, che si chiama Scialata.

S.Giovanni_Mappa copiaCalabria_mappa copia

Nel nostro dialetto “scialarsi” significa divertirsi, quindi l’impatto con questo posto non può che essere positivo, già visto il nome. Alla Scialata ci si può rilassare, si può trascorrere del tempo assieme con gioia, ci si può immergere nella natura, si può grigliare, mangiare e fare delle pennichelle da record. E’ un posto alla portata di tutti, grandi e piccini, e ognuno può scegliere come trascorrere la giornata.

Sentiero-Scialata

Sentiero della Scialata, Calabria

Bimbi e magherite

Bimbi e magherite

Situato nel comune di San Giovanni di Gerace (RC), la Scialata offre un Sentiero Naturalistico intervallato dal verde dei suoi alberi con il blu limpido e cristallino dei ruscelli e cascate. E’ possibile intraprendere sentieri di trekking più o meno semplici; sicuramente la parte più complicata è dedicata agli escursionisti più esperti. Anche solo una piccola parte del sentiero vale la pena intraprenderlo, i bambini si divertono tantissimo a raccogliere i fiorellini o giocare con l’acqua dei ruscelli! La zona è ovviamente fornita di aree per il pic nic con tavoli e panche in legno, zona per la griglia e fontanelle con acqua pura e freschissima!

Grigliata-Scialata

Grigliata Oasi Scialata, Calabria

giochi-Scialata

Giochi alla Scialata, Calabria

Al rientro dalla nostra giornata montanara, mi sono resa conto che durante le scampagnate estive di famiglia esistono quattro tipologie di personaggi:

  1. Il re della griglia: fermo davanti alla brace tutta la giornata. Salsiccia, bistecche, peperoni, costine. Il menu non è decisamente degno dei migliori suggerimenti dell’OMS, ma comunque tutta salute e grasso che cola. Trascorre le ore immerso in una nube di fumo cuocendo alla perfezione e ogni tanto, se gli va bene, riesce a rosicchiare qualcosa prima che la massa affamata gli rubi tutto da sotto il naso.
  2. Quello con i piedi sotto il tavolo: non ha la benché minima intenzione di muoversi dal tavolo. Appena arrivati temporeggia fingendo di ammirare il paesaggio, ma in realtà sta aspettando che si finisca di apparecchiare per potersi poi accomodare per un numero infinito di ore. Aspetta che il cibo gli sfili davanti per assaggiare tutto, non sia mai che sfugga qualcosa dalle sue grinfie!
  3. Il giocatore (e suonatore) : tira fuori, in ordine, carte da gioco, scacchi, dama, risiko, monopoli fino ai più obsoleti giochi da tavola! Quando si accorge che, dopo al massimo due partite a briscola, nessuno se lo fila più, cerca di coinvolgere gli altri tirando qualche calcio ad un pallone o salendo sulle altalene o scivoli per bambini. Alla fine si arrende, estrae l’organetto o la fisarmonica e inizia ad allietare la massa con le migliori tarantelle calabresi!
  4. L’avventuriero: parte da casa con zaino in spalla, scarpe da montagna, k-way, coltellino svizzero, accendino, sacco a pelo e tenda! Non si rende conto che non sta partendo per una settimana di  trekking, ma appena arrivato a destinazione abbandona il resto del gruppo e parte per i sentieri circostanti. Rientra dopo qualche ora affamato, accontentandosi di ciò che è rimasto sul tavolo.
Ruscello-Scialata

Ruscello all’Oasi della Scialata, Calabria

Sentiero Scialata

Sentiero dell’Oasi La Scialata, in Calabria

Io mi ritrovo in un mix di tutti e quattro (forse un po’ meno re della griglia, impedita come sono!). E voi?

Ciccino si è molto divertito, ha mangiato buon cibo e ha giocato con i suoi cuginetti in piena natura. E’ stata una giornata in famiglia che difficilmente dimenticherà!

© 2018 Valigia e Passeggino