Viaggiare con i bambini è un’esperienza entusiasmante ma anche una sfida impegnativa. Per i più piccoli rappresenta un’importante occasione di svago e scoperta. Per mamma e papà, d’altra parte, può comportare un carico organizzativo non indifferente.

Preparare gli alimenti, gli accessori e il vestiario dei bambini, e organizzare la valigia di conseguenza, richiede molta attenzione e così la scelta della migliore assicurazione viaggio.

Intermundial.it offre formule complete per viaggiare in sicurezza, con proposte studiate appositamente per le necessità individuali. L’opzione familiare, in particolare, consente di estendere la copertura anche ai figli senza spese aggiuntive.

Intermundial offre a tutti i lettori di Valigia e Passeggino una promozione speciale: inserendo il codice INTERM10 si avrà diritto a un 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio. Un’ottima occasione per viaggiare sicuri all’insegna della convenienza!

Scozia-con-bambini-cosa-vedere-Inverness-Castle

Viaggiare con bambini

I segreti di una vacanza spensierata

Perché il viaggio in famiglia si trasformi in successo, è importante evitare ogni forma di stress e prevedere in anticipo tutti i fattori che possono causare nervosismo. Concentrarsi sul divertimento e viaggiare con genitori sorridenti e rilassati: ecco cosa vogliono veramente i bambini per trascorrere la vacanza dei propri sogni!

Con i più piccoli l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, ma pianificare la trasferta in modo intelligente e con la giusta dose di previdenza è il segreto per godersi il tempo libero e per trasformare le sospirate ferie in un’esperienza entusiasmante.

Ogni specifica necessità deve trovare risposta: dal kit di pronto soccorso, fino alla scelta dei giochi che aiutino il piccolo di rilassarsi durante il viaggio. La mamma viaggiatrice conosce tutti gli accorgimenti necessari, dai segreti per intrattenere il bebè quando appare nervoso, fino alle tecniche per alleviare i fastidi – come il tipico mal d’orecchio in aereo – che possono insorgere durante la trasferta.

Non meno importante è la scelta dell’itinerario e la capacità di programmare visite e soste nel rispetto dei ritmi e delle esigenze di tutti. Se amate le vacanze avventurose e state per raggiungere una meta esotica, naturalmente, dovrete raddoppiare le precauzioni: ad esempio, tutelarvi nel caso sia necessario ricorrere all’assistenza medica nel paese in questione.

Come scegliere la polizza formato famiglia

Tra le scelte più sagge c’è quella di affidarsi a un’assicurazione viaggio personalizzata in base alle proprie esigenze. I fattori che possono compromettere la vacanza, infatti, sono numerosi, ma non per questo è necessario rinunciare ai propri progetti.

Tra le coperture tipicamente previste dalle polizze pensate per le famiglie rientra la cancellazione del viaggio: un’eventualità particolarmente fastidiosa, eppure abbastanza frequente. Altrettanto importante è far fronte agli inconvenienti legati al bagaglio e ottenere il giusto risarcimento in caso di perdita o danneggiamento.

Può succedere inoltre di dover affrontare l’eventualità di un rimpatrio o di doversi rivolgere a una struttura sanitaria all’estero. In questo caso è fondamentale poter contare su un’assistenza sanitaria mirata ed efficiente.

Le assicurazioni viaggio per famiglie offrono diverse opzioni, con soluzioni pensate per due genitori o un solo genitore. Solitamente, le polizze prevedono l’assicurazione gratuita per i bambini molto piccoli e uno sconto per i ragazzi oltre una determinata soglia di età.

Il consiglio è quello di analizzare nel dettaglio tutte le eventualità coperte dalla polizza e scegliere un prodotto capace di garantire una protezione quanto più ampia possibile.

© 2017 Valigia e Passeggino