Una delle località marittime più estese del Salento, sicuramente fra le più frequentate nella stagione estiva, è Lido Marini, una frazione costiera distante 8 km da Ugento dove sorge anche uno dei più noti resort in Salento, La Casarana. Lido Marini è un luogo perfetto per chi visita il Salento con bambini e

si compone di lunghe spiagge lambite da basse scogliere e, una delle ragioni del suo successo, è il mare particolarmente trasparente, adattissimo al bagno dei bambini, che si divertono a giocare e nuotare in sicurezza, rimanendo per un vasto tratto protetti dall’acqua fonda. Si trova sul versante ionico, fra Torre Pali e Torre Mozza, in un territorio in cui la sabbia dorata delle meravigliose spiagge è circondata dalla macchia mediterranea, che attribuisce all’ambiente un aspetto selvaggio e suggestivo.

È una delle tre marine del litorale di Ugento, particolarmente apprezzata anche perché unisce il fascino della spiaggia e del mare alle colline che la circondano, davvero poco distanti, intorno all’area del Capo di Leuca. Facilmente raggiungibile, a Lido Marini si gode una particolare tranquillità ed è per questo che viene scelto per soggiorni balneari per tutta la famiglia, per vacanze all’insegna del relax. Anche l’entroterra, pur avendo ovviamente un’altra ambientazione, è molto apprezzato, pur per la presenza di deliziosi agriturismi, ottenuti valorizzando le strutture di alcune masserie di epoca medioevale.

Non è una località dai grandi alberghi o villaggi turistici, ma proprio per questo si distingue per il carattere familiare e tranquillo di una vacanza lontana dal caos, forse un po’ meno adatta per i giovani in cerca di mondanità, ma senz’altro perfetta per chi ha bambini al seguito, o per chi semplicemente concepisce la vacanza come riposo. Le spiagge e la costa sono lunghe e spaziose, di sabbia fine, quasi “caraibica”, lambite da un mare semplicemente fantastico, trasparente, azzurrissimo, con acque particolarmente basse, perfette per i bambini. Per godere di questo paradiso, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, tra lidi organizzati e le tante spiagge libere. Da segnalare che verso sud, invece, la scena paesaggistica cambia, poiché alla spiaggia sabbiosa si sostituiscono basse scogliere, affascinanti e pittoresche.

Salento con bambini – Lido Marini – ph. Credits https://www.facebook.com/lidomarini

Lido Marini fa del suo carattere tranquillo uno dei suoi punti di forza, diventando l’ideale per una vacanza estiva salentina, al punto che in estate l’apporto di turisti è tale che si possono contare fino a 35mila presenze. Qui masserie, agriturismi, hotel e ristoranti sono pronti a deliziare i visitatori con ottime specialità locali, apprezzate da grandi e piccini. In tutto, il Lido si estende per 2 Km, con un’alternanza di spiagge libere e private. Qua e là si trovano anche tratti con scogliera bassa, molto apprezzati dagli amanti della pesca subacquea e per chi fa immersioni alla ricerca di flora e fauna marina. Vicino a Lido Marini si possono apprezzare anche le “Secche di Ugento”, anticamente luogo di naufragi e che ora appaiono incantevoli distese di bellezze naturali.

Finiamo segnalando alcuni fra i più bei lidi della zona, ricchi di ogni servizio e comfort, unitamente alla natura straordinaria che abbiamo già descritto: e quindi troviamoci a Playa Blanca, o al Saracino Beach, o ancora alla Spiaggia di Punta Macolone o al Lido Pineta. Siamo sicuri che, qualunque sarà la vostra scelta, i colori del mare e della sabbia vi rimarranno nel cuore e negli occhi, così come ai vostri bambini resterà il ricordo di giochi nell’acqua e in spiaggia, per una vacanza all’insegna del più puro spirito salentino.

© 2017 Valigia e Passeggino