Il nostro battesimo della montagna è stato bellissimo.

Lo ammetto, non mi sarei mai aspettata di avere un colpo di fulmine così forte. Proprio io, nata e cresciuta con i piedi nelle acque del mio mare; proprio io, che appena incrocio i miei occhi con il blu profondo delle acque cristalline mi sento rinascere; proprio io, che ho sempre detto che l’estate equivale esclusivamente allo stare in spiaggia con i piedi a bagno, mi sono innamorata della montagna come un’adolescente al primo batticuore.

La Val di Fassa mi ha rubato il cuore, è stato un incontro rapido ma più che intenso, come un amore che dura una notte e poi, quando torni alla vita normale, ti farà rimanere un dolcissimo ricordo per sempre.

Il merito di queste sensazioni provate è soprattutto della struttura che ci ha ospitato, il Family Hotel La Grotta, capace di conquistarci in soli due giorni e farci sentire coccolati. Perché ci è piaciuto così tanto il Family Hotel La Grotta? La risposta è semplice: perchè è un posto fatto di persone che conoscono bene il vero significato della parola “accoglienza” e che fanno trasparire la loro passione per la loro terra e per le loro origini cercando quotidianamente di trasmetterla ai loro ospiti.

Il momento della merenda

Al Family Hotel La Grotta ognuno ha il proprio regno che cura e coltiva quotidianamente: ci sono Alberto e Carlotta, i proprietari, che hanno mille mani e mille occhi, supervisionano tutto e sono il punto di riferimento per ogni famiglia che si affida a loro per organizzare le tanto agognate vacanze. C’è Sandro, il papà di Carlotta, che più di quarant’anni fa ha creato questo posto bellissimo e lo coccola ogni giorno come una piantina bisognosa di attenzioni. C’è Heidi che, assieme a Maurizio, si prende cura della sala ristorante facendo sentire a casa i loro commensali mentre gli chef Robert, Francesco e Lamberto creano gustosi piatti nella loro cucina. C’è Joana, che trascorre le sue giornate all’interno del centro benessere regalando messaggi più che rilassanti alle mamme (e non solo) giocando con creme e prodotti per la cura della persona creati appositamente per lei.

Ci sono poi Valentina e Alina, due figure di riferimento per i più piccoli poichè sono le persone che si prendono cura di loro sia durante le ore di miniclub nella sala giochi dell’hotel e nel grande parco esterno (dove i bimbi possono giocare con le caprette e i conigli) ma soprattutto durante le attività esterne con i bambini. Riescono a creare empatia immediata con i loro piccoli ospiti che decidono senza paura di prendere le loro mani e farsi guidare in questa magica avventura.

hotel_per_famiglie_Trentino

Il parco esterno del Family Hotel La Grotta – Hotel per famiglie in Trentino

Vi racconterò nel dettaglio com’è andato il nostro weekend in un altro post, perchè la Val di Fassa pullula di attività meravigliose da fare con i bambini, ma adesso voglio parlarvi delle attività che propone l’hotel per i propri ospiti. Noi purtroppo non avendo avuto il tempo di goderci il programma settimanale abbiamo fatto soltanto un assaggio di quello che è possibile fare durante una vacanza in Val di Fassa con il supporto del Family Hotel La Grotta.

Solitamente i soggiorni sono settimanali, con gli arrivi durante il weekend e le attività dal lunedì al venerdì successivo. Il sabato sera Alberto raduna tutte le famiglie appena arrivate per fare una presentazione delle attività che verranno svolte in settimana. E’ un modo per conoscere e farsi conoscere dai nuovi ospiti e instaurare fin da subito un rapporto di fiducia reciproca.

Il primo pensiero dell’hotel è dedicato alle mamme. Donne che finalmente, dopo un anno di stress, corse, pensieri, preoccupazioni iniziano la loro ben meritata vacanza. E infatti la domenica mattina Sandro invita tutte le mamme a ritrovarsi nella hall dell’hotel e da li inizia una passeggiata lungo i boschi di Vigo di Fassa. E’ un momento magico, che vorresti non finisse mai. Sandro è in perfetta simbiosi con la natura che lo circonda, il suo è un amore puro e senza ombre, di rispetto e devozione. Le orecchie si aprono, la mente si svuota, i polmoni cercano avidamente quest’aria pura e frizzantina. Tutto è al suo posto, durante questa passeggiata di quasi due ore ognuna di loro ritrova il proprio posto nel mondo, rimettendo a posto le priorità della vita.

hotel_per_famiglie_Trentino

Le Suite del Family Hotel La Grotta

Dal lunedì iniziano le attività: per i bambini durante la settimana vengono organizzati laboratori naturalistici accompagnati da una guida naturalistica, la gita alla foresta dei draghi, la giornata in compagnia degli animali di una malga. Poi ci si traveste da uomini primitivi per capire come si viveva un tempo e si può partecipare, per i più grandi, ad attività sportive come l’avvicinamento all’arrampicata e ad una giornata di rafting. I genitori, mentre i più piccoli scoprono la natura, possono decidere se rilassarsi al centro benessere oppure uscire alla scoperta delle Dolomiti a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Insomma, se cercate un Hotel per famiglie in Trentino, il Family Hotel La Grotta ha la denominazione giusta, poiché conosce benissimo le esigenze delle famiglie e non è un caso se parte degli ospiti è rappresentato da famiglie che di anno in anno decidono di tornare qui affidando a Carlotta, Alberto e tutto lo staff le loro vacanze.

INFO UTILI

Prima di tutto: non portate il passeggino! Infatti, per le famiglie che ne hanno bisogno, l’hotel mette a disposizione dei comodi passeggini elettrici che potrete noleggiare e utilizzare soprattutto per le gite in montagna.

hotel-per-famiglie-trentino

Il passeggino elettrico fornito dall’Hotel La Grotta

Le camere dell’hotel hanno tutte le comodità per le famiglie, ma per un’esperienza ancora più bella è possibile scegliere le suite a tema: Marmotta, Scoiattolo, Civetta o Malga.

Arrivare in auto è la modalità più semplice. Ma è possibile raggiungere l’hotel anche in treno scendendo alla stazione di Bolzano e poi utilizzare un bus che arriva proprio davanti all’hotel. E’ anche possibile utilizzare il servizio di car sharing proposto dall’hotel.

© 2017 Valigia e Passeggino