La Turchia è nella mia wish list da molto tempo. La Cappadocia, nello specifico, è un’area che vorrei visitare in compagnia di Ciccino. E visto che sognare, così come informarsi, non costa nulla, sto iniziando a leggere qualcosa proprio su questa meravigliosa parte del mondo che in questi ultimi anni sta soffrendo più di altri posti ma non per questo merita di essere esclusa dalle nostre mete da sogno.

Sto scoprendo, infatti, che la Turchia è un paese molto vasto e con bellissime mete da visitare anche con i bambini: alcuni luoghi sono davvero magici e hanno un fascino unico da scoprire. Allora inizio a prendere alcuni appunti che vorrei condividere con voi. Si tratta di alcuni suggerimenti per una vacanza a misura di bambino e famiglie in Turchia.

In Campeggio

Se vi piace la vacanza all’aria aperta, la Turchia offre molti luoghi in cui poter sostare con le proprie tende in camping attrezzati e dotati dei migliori comfort, oppure in bungalow e casette predisposte al loro interno. Prima di partire è bene pensare anche a tutte le attrezzature per il viaggio in modo da essere ben equipaggiati! Se avete poco tempo e non riuscite ad andare in un negozio, potete consultare direttamente su internet alcuni siti specializzati come Addnature, dove troverete una vasta gamma di attrezzature come tende e tavoli da campeggio necessarie per trascorrere la vostra vacanza nel migliore del comfort.

Cappadocia

Come non citare il meraviglioso paesaggio della Cappadocia: se avete a disposizione più giorni, programmate un’escursione nell’Anatolia centrale per vedere alcuni siti e aree più remote, lontane dai tradizionali circuiti turistici. Il paesaggio è caratterizzato da colline, villaggi in pietra e dai famosi “camini delle fate“, ovvero le formazioni coniche di roccia che punteggiano questo territorio, rendendolo surreale e fantastico. Potrete visitare chiese rupestri bizantine e intere città sotterranee scavate nella roccia, come a Tatlarin e a Göreme, che incuriosiranno molto i bambini.

Pamukkale o il Castello di Cotone

Ecco una delle meraviglie naturali più spettacolari della Turchia costituita da formazioni calcaree a terrazze, caratterizzate da un colore bianco lucente di giorno e molto luminoso di notte. Potrete camminare nelle vasche di travertino e per i bambini sarà un’esperienza davvero unica, ma non dimenticate di muovervi sempre con attenzione. Arrivati in cima troverete l’antica piscina con frammenti di colonne e meravigliosi fregi marmorei. Pamukkale è stata una città romana e ora conserva traccia del suo passato grazie ad alcune rovine.

turchia con bambini

photo credits: https://www.facebook.com/TurchiaCulturaTurismo/

Istanbul

Non può mancare una tappa in questa città, da cui potrete ripartire in quanto Istanbul è collegata all’Italia tramite numerosi voli diretti low cost. Nel corso della sua storia straordinaria ha cambiato diversi nomi: dall’antica Costantinopoli, poi Bisanzio e infine Istanbul. Le tappe imperdibili – assolutamente da visitare – in questa città sono: Aya Sofia, l’antichissima cattedrale cristiana fatta costruire da Giustiniano e Teodora nel VI secolo d.C., poi divenuta moschea e convertita al culto islamico, le cui architetture riportano i segni di entrambe le tradizioni culturali; la Moschea Blu, che si trova di fronte ad Aya Sofia e in cui il colore azzurro prevale nelle sue meravigliose decorazioni; infine il Palazzo Topkapi, che è la ex residenza del sultano e in cui è visibile ancora lo sfarzo e il lusso del tempo.

Un giro tra i bazar di Istanbul vi regalerà il sapore e i gusti più autentici: il Bazar delle spezie ad esempio è molto caratteristico e sarete avvolti dagli aromi inconfondibili di cannella e garofano.

Imperdibile è anche un giro in traghetto nel Bosforo dal Mare di Marmara al Mar Nero: specialmente al tramonto l’atmosfera è unica e indimenticabile, quando il cielo si tinge d’arancio e la città vecchia si vede all’orizzonte con le sue architetture.

Leggendo di tutte queste meraviglie sto concretamente pensando di organizzare un giro da quelle parti, voi che ne dite?

© 2017 Valigia e Passeggino