A Brisbane esiste un posto dove è possibile realizzare i sogni che si hanno fin da bambini. Coccolare un koala, dare da mangiare ai canguri e rilassarsi accanto a loro, ammirare lo splendido manto peloso dei dingo, osservare la natura australiana, chiacchierare con i pappagalli.

E io posso dire di esserci stata!

Lone-Pine-Brisbane

Uno splendido dingo

Rettili

Rettili al Lone Pine Koala Sanctuary

A circa quaranta minuti di bus da Brisbane, in cima ad una collina, si trova il Lone Pine Koala Sanctuary, forse la migliore riserva di koala, sicuramente la più antica, dove poterli osservare nel loro ambiente naturale.

La visita dura almeno mezza giornata, all’ingresso si viene forniti di una mappa per non perdersi nemmeno uno degli spettacolari animali presenti. Con AU$ 18 si può prendere in braccio un koala, farsi fotografare e stampare le immagini. Lo so che è qualcosa di tremendamente turistico, ma come si fa a tornare a casa senza il ricordo di questo momento magnifico?

Lone Pine Koala Sanctuary

Where’s next?

Prendere in braccio un koala e coccolarlo è un’esperienza che non dimenticherò mai. A differenza di quello che immaginavo, il suo pelo non è affatto ispido, ma morbidissimo. E il suo sguardo che incrocia il tuo regala una tenerezza che scalda il cuore. Il ragazzo che aiuta le persone a prenderli in braccio spiega che la postura deve essere dritta, il braccio di appoggio molto forte e sicuro e non parlare mai ad alta voce, perché il koala deve sentire la sensazione di essere sopra un albero, per potersi sentire sicuro e a suo agio.

Lone-Pine-Koala2

Abbracciare un koala.. la realizzazione di un sogno!

Purtroppo non sono riuscita a viverla assieme a Ciccino, che adora gli animali e so che si sarebbe molto divertito. Ed è per questo che non appena tornata a casa gli ho fatto la promessa di tornarci assieme, prima o poi.

Continuando la visita sia arriva alla riserva dedicata ai canguri. Il personale mette a disposizione dei sacchetti con il loro cibo, utile per poterli avvicinare e prendere confidenza. Essendo ormai abituati alla presenza degli umani, questi canguri si rilassano accanto alle persone, si lasciano coccolare e non si stancano mai di mangiucchiare.

Canguri_relax

Momento relax

Canguro

Mamma canguro e cucciolo

Feeding

Pappa con un canguro

E poi le zampine dei cangurotti che spuntano timidamente dal marsupio delle loro mamme. Quante emozioni tutte assieme!

Cangura e Cangurotto

Un po’ di coccole a mamma canguro

La riserva è un luogo assolutamente adatto ai nostri piccolini. Possono correre felici, giocare con gli animali, assistere a qualche spettacolo di animazione e saltare con i cangurini. Quando mai ricapita?

© 2019 Valigia e Passeggino