Siamo in ritardo. Non abbiamo ancora scelto quali mercatini di Natale visitare quest’anno. Io li adoro, da quando mi sono trasferita a Milano ho iniziato ad apprezzare tantissimo l’atmosfera natalizia e, quindi, i suoi mercatini.

Lo scorso anno siamo stati a Verona e ho ancora un ricordo bellissimo della sensazione di incanto e magia che pervadeva la città.

Quest’anno ci piacerebbe poter andare ancora un po’ più lontano, e grazie alle offerte e promozioni Trenitalia stavamo pensando alla vicina ma sconosciuta Svizzera.

Le possibilità di Mercatini di Natale in Svizzera sono tante in diverse città, più o meno piccole, quindi non resta che leggere e scegliere!

Lucerna

In varie zone della città, da fine novembre fino a Natale, si possono trovare vari mercatini in cui è possibile alternare momenti di shopping natalizio alternato all’assaggio di pietanze tipiche locali. Altri eventi da segnare sono il “Design Schenken” -5/7 dicembre – con idee regalo creative; l’Handcraft Market – tutti i weekend di dicembre – con regali fatti a mano; il “Venite” – 17/20 dicembre – eventi di musica dal vivo.

Lucerna

Luci di Natale a Lucerna

Berna

Patrimonio dell’UNESCO, il mercato di Natale di Berna è ricchissimo di bancarelle con una miriade di oggettistica e regali interessanti. Molte anche proposte gastronomiche come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero. I mercati sono a Münster e Waisenhausplatz dal 28 novembre al 29 dicembre.

Basilea

Nel cuore della città vengono allestiti, dal 26 novembre al 23 dicembre, due mercatini che regalano un’atmosfera incantata. L’albero di Natale che viene addobbato accanto alla cattedrale. Anche questo mercatino si caratterizza da bellissime bancarelle con oggetti di vario genere e delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i Läckerli (tipici biscotti di Basilea) e gli amatissimi wurstel grigliati.

Basilea

Mercatino natalizio di Basilea

Winterthur

Cittadina meno conosciuta (a soli 30 minuti di treno da Zurigo) che ospita un mercatino nel centro storico dove 100 chalet, decorati a festa, fanno a gara – dal 27 novembre al 23 dicembre- a chi brilla di più. In vendita si trova tutto ciò che può donare gioia a Natale, dalle candele alle marmellate bio, dal panpepato ai gioielli e ai tessuti.

Zurigo

Forse è la città svizzera più conosciuta per i suoi tradizionali mercatini natalizi – quattro in totale nelle zone più centrali – che vengono installati dal 19 novembre al 2 gennaio. Non solo shopping natalizio e cibi prelibati, ma anche spettacoli circensi, fuochi d’artificio, luminarie incredibili e spettacoli teatrali, rendono Zurigo la capitale assoluta dell’atmosfera natalizia.

Zurigo

Mercatino di Natale di Zurigo

Montreux

Il mercatino storico incanta la città da circa vent’anni. Dal 20 novembre al 24 dicembre la cittadina di Montreux coinvolge grandi e piccini in un entusiasmo unico, grazie ai suoi bellissimi chalet decorati e illuminati colmi di regali originali. Per i più piccoli vengono organizzati laboratori che possono essere vissuti fra la visita al villaggio di Natale, una foto con Santa Klaus e l’ascolto di cantastorie e passeggiate sui pony. Chi lo desidera, può proseguire in treno fino al capolinea di Rochers-de-Naye, alla Casa di Babbo Natale, per incontrare Babbo Natale in persona e consegnargli direttamente la letterina dei desideri! Il treno circola da mercoledì a domenica.

Montreux1

Mercatino di Montreux

Losanna

Un festival di luci e e decori che porteranno al giorno di Natale con gioia e serenità. I mercatini si terranno dal 20 novembre al 24 dicembre, mentre fino al 31 dicembre si terrà l’edizione del Festival delle luci in tutta la città.

Losanna

Mercatino di Losanna

Bremgarten

Dal 3 al 6 dicembre si svogle a Bremgarten il mercatino più grande della Svizzera. Accompagnati dal corso del fiume Reuss, le bancarelle si trovano lungo tutto il territorio della città!

Rapperswil

Dall’11 al 20 dicembre 2015 viene allestito sul lungolago e nella città vecchia, chiusa al traffico, il tradizionale mercatino natalizio con oltre 200 bancarelle e migliaia di splendide luminarie che impreziosiscono i pittoreschi vicoli.

Einsiedeln

Con circa 13 bancarelle illuminate dal 28 novembre al 6 dicembre, il mercatino di Einsiedeln è interessante e si alterna ad un ricco programma culturale.

Lugano

Non penserete mica che Lugano è solo una “noiosa” città ricca di banche, uffici, centri congressi e maghi della finanza? Eh no, perché questa grande città offre anche – dal 1 dicembre al 6 gennaio – un bellissimo mercatino di Natale che  si sviluppa dalla zona pedonale del centro Città e compaiono bancarelle con specialità gastronomiche, oggetti artigianali, stoffe pregiate, profumi orientali e progetti benefici.

St. Moritz

L’annuale mercatino di natale di St. Moritz – 2 dicembre – ha luogo nel centro pedonale della località. Presso i vari stand si possono trovare regali e deliziosi dolci e prodotti tradizionali della regione. I suoni festivi, le candele, l’aroma dei biscotti natalizi, le spezie e il vin brulè creano una meravigliosa atmosfera natalizia.

San Gallo

Le più belle luminarie della Svizzera (700 stelle) brillano in questa piccola cittadina, capaci di far brillare occhi e sorrisi dai più piccoli ai più grandi. Il mercatino viene allestito dal 26 novembre al 24 dicembre nel suo centro storico e offre tantissime opportunità di acquisto. E chi desidera ascoltare storie e aneddoti sulla città delle stelle può seguire la visita guidata «Weihnachtliches St. Gallen» (San Gallo a Natale), organizzata dall’ufficio del turismo di San Gallo – Lago di Costanza nel periodo prenatalizio. Da non perdere il 3 dicembre il “Chlausritt”, il corteo dei Babbo Natale a cavallo che “sfrecciano” a suon di musica nelle vie illuminate del centro storico a partire dalle 17h45.

Stein am Rhein

Oltre alle bancarelle e alle luci di Natale, Stein am Rhein propone un Avvento all’insegna della fantasia: dall’1 al 31 dicembre si trasforma nella città dei racconti e delle fiabe. Le vetrine dei negozi vengono allestite con raffigurazioni della fiaba scelta come tema annuale: il 2015 è dedicato alla favola dei fratelli Grimm “Sette in un colpo” che racconta le prodezze di un piccolo sarto.

Coira

Ogni anno la più vecchia città della Svizzera, capoluogo dei Grigioni, ospita due mercatini di natale. Dal 27 novembre al 28 novembre 2015 si tiene il Churer Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di natale nel centro storico di Coira.  Il Christkindlimarkt si tiene invece dal 2 dicembre al 20 dicembre 2015. Tra cori natalizi, specialità locali e bevande calde, come il vin brulé, avete la possibilità di assaporare la magica atmosfera natalizia del centro storico. Passeggiando tra le bancarelle si possono trovare prodotti artigianali, come anche gastronomici e decorazioni di natale.

Bienne/Biel

Si tiene dal 3 al 24 dicembre e offre innumerevoli stand e bellissime luminarie nel mercatino di natale più grande della regione. Vasta gamma di oggetti natalizi: candele, corone d’Avvento, giocattoli in legno, presepi e decorazioni natalizie. Grande offerta gastronomica con prelibatezze come ad esempio il Wildsaubratwurst e il Förstertee. Grazie alla meravigliosa illuminazione del centro città e delle decorazioni della foresta del Patriziato di Bienne c’è una piacevole atmosfera natalizia.

Pilatus

Apre le sue porte, dal 20 novembre, presso la cima del monte Pilatus il Mercatino di Natale più alto d’Europa. Attendono con trepidazione i visitatori grandi e piccini oltre quaranta stand riccamente decorati, un mondo di giochi variegato e musica festosa ad ogni angolo. Immergetevi anche voi nella magia delle feste, assaggiate le deliziose specialità appena sfornate, acquistate i regali per i vostri cari – e partecipate così alla straordinaria atmosfera dell’Avvento a 2.132 m sopra il livello del mare.

Per tutte le informazioni relative ai mercatini esistono un numero verde (0080010020030 ) e un indirizzo email (info@myswitzerland.com). Per tutte le altre info visitate il sito ufficiale della promozione turistica svizzera


© 2017 Valigia e Passeggino