Da quando ho conosciuto Mary che con il suo blog Playground Around the Corner mi ha fatto scoprire e conoscere parchi giochi per bimbi che altrimenti difficilmente avrei scovato, ho iniziato ad avere un occhio particolare verso la presenza o meno nelle varie città di aree gioco, parchetti, zone divertimento per i più piccoli (e diciamocelo, anche per i più grandi – vedi foto Papino che seguono).

In fondo, anche questo rende una città, una zona, un’area family friendly. Alla ricerca della possibilità di una sosta durante magari un’appassionante ma lunga visita di una città con piedi che chiedono pietà e bimbi con il bisogno di staccarsi da passeggini o marsupi e dare libero sfogo alla loro libertà.

O spesso all’irresistibile desiderio di distruzione!

E’ per questo che durante la nostra visita a Praga ho voluto a tutti i costi trovare un playground, appunto, da consigliare alle mamme e papà in visita a questa splendida città. Appositamente evitati i grandi parchi, magari quelli un po’ più turistici, quasi per caso ci siamo ritrovati davanti ad un’area giochi all’interno di una struttura chiamata Františkánská Zahrada.

IMG_8852

Praga – Parco Giochi Františkánská Zahrada

IMG_8854

Praga – Parco Giochi Františkánská Zahrada

Situato tra Piazza Jungmannovo e Piazza Venceslao il parchetto in questione è in una posizione strategica, dove potersi riposare dopo una lunga passeggiata nella piazza più famosa della capitale ceca.

IMG_8840

Praga – Parco Giochi Františkánská Zahrada

La cosa che più ho amato dell’oretta trascorsa in questo pezzo di terra nel giardino dei Francescani, è stata la possibilità di far giocare Cicci con i bimbi del luogo. Piccoli pupini cechi dalle folte chiome bionde che in una normalissima domenica d’autunno giocavano con mamma e papà nelle varie strutture messe a loro completa disposizione.

20141005_112736

Praga – Parco Giochi Františkánská Zahrada

Mamme rilassate e per nulla preoccupate se i loro pargoli sembravano voler riempirsi di sabbia fino a diventare piccole cotolette impanate, papà che tra una chiacchiera e l’altra perdevano d’occhio i loro piccoli che nel frattempo si cimentavano con urla alla Indiana Jones in inenarrabili arrampicate, piccoli Tarzan del ventunesimo secolo che si lanciavano da una corda all’altra per finire, appunto, con la testa nella sabbia a districarsi tra una palettata e l’altra.

20141005_112830

Praga – Parco Giochi Františkánská Zahrada

Nel nostro piccolo, con un Ciccino ancora non indipendente per questo genere di avventure, abbiamo testato lo scivolo, i vari dondoli e una struttura demoniaca, una sorta di grande girello a pedali che è riuscita a mettere paura a Papino che, con lo stomaco sottosopra e un colorito tra bianco e trasparente, è sceso temendo per il piccolo Cicci che invece rideva battendo mani e piedi!

IMG_8837

Praga – Parco Giochi Františkánská Zahrada

Insomma, se vi trovate da queste parti con i vostri pargoli più o meno grandi, non posso non consigliarvi questa piccola oasi nel centro della città.

IMG_8845

Praga – Parco Giochi Františkánská Zahrada

© 2019 Valigia e Passeggino