Ne hanno già parlato Lucrezia su Peekaboo Travel Baby e Valentina su Mamma Sfigata, adesso finalmente tocca a me!

Mi riferisco a #MammeInTour, il progetto del quale faccio parte e che due fine settimana fa mi ha visto tra le mamme blogger partecipanti al primo di quella che sarà una lunga serie di tour!

Il progetto nasce dal desiderio di scoprire, conoscere e soprattutto condividere i luoghi, per adesso, in Italia che possano essere definiti family friendly, o in ogni caso consigliati per famiglie che viaggiano con piccoli marmocchi al seguito.

L’intenzione è quella di mettere la nostra passione per il blogging (e ovviamente quella per i viaggi) al servizio delle mamme e dei papà che spulciando sul web vogliono trovare consigli e recensioni direttamente da altre famiglie che i posti li visitano sul serio. Ecco che quindi è nato MammeInTour, un gruppo di sei mamme blogger pronte a questo “sacrificio” 🙂

Oltre me e le già nominate Lucrezia e Valentina, le altre ufficiali Mamme In Tour sono Lara di NasceCresceRompe, Marina di DaMammaAMamma e Adelaide di DueVolteMamma. Poi ci sono le Mamme Ambasciatrici, altre blogger che saranno invitate in ogni tappa. Questa volta è toccato a Stefania che ne ha già parlato su MammaOrsaCuriosona e Nicoletta su MammaAiutaMamma.

La prima tappa, a Mirano (vicino Venezia), aveva come scopo più che altro quella di farci conoscere di persona. Eh sì, perchè il progetto è nato e si è sviluppato inizialmente solo su web, prima con la scelta delle mamme blogger partecipanti, poi con la creazione del sito web, lunghe chiacchierate (anche se chiamarle riunioni fa più professional), gruppi chiusi su fb e whatsapp per scambiare idee e opinioni.

IMG_8996

La struttura che ci ha ospitato è l’Hotel Villa Patriarca di Mirano e che ci ha permesso di dare un volto alle altre mamme ma anche di far incontrare i vari papà e, soprattutto, i nostri bimbi. Dopo una giornata a Venezia (trascorsa soprattutto a rendersi conto che, nonostante la sua ormai risaputa bellezza, non è certo la destinazione baby friendly per eccellenza, vista la presenza infinita di ponti da attraversare caricandosi i passeggini a spalla) siamo partiti alla scoperta di Mirano.

Schermata 2014-11-11 alle 21.41.10

Schermata 2014-11-11 alle 21.42.05

Meta ai molti sconosciuti, ci ha decisamente sorpreso. In una bellissima mattinata autunnale accompagnata da un sole splendente e un cielo limpido, il Parco Belvedere di Mirano, inserito all’interno del contesto con la Villa e il Castelletto, ci ha permesso di trascorrere delle ore più che piacevoli con i nostri piccoli compagni di viaggio, che hanno dato sfogo alla loro voglia di correre e giocare accompagnati dallo sguardo vigile e attento delle oche, cigni e pulcini che incuriositi si avvicinavano a scrutare le nostre piccole pesti.

IMG_9053

1618370_499597120144066_5938147109460370493_o IMG_9061

IMG_9041

IMG_9054

La piazza di Mirano rappresenta ciò che ti aspetti da un paesino di provincia: tranquillità, architettura lineare, spazi grandi e aperti. Dopo una passeggiata rilassante (in effetti eravamo tutti molto stressati dalla passeggiata rilassante al parco!) ci avviciniamo in un bar per sfamare noi e i nostri pupi, senza pensare di creare il caos generale. Probabilmente non molto abituati ai turisti, veniamo accolti dai proprietari del piccolo ristorantino che alla nostra richiesta di pranzare fanno sgomberare tutti i tavoli dai poveri vecchietti locali che leggevano il giornale e si lasciavano andare alle chiacchiere della domenica…

IMG_9063

IMG_9064

La nostra prima tappa di #MammeInTour rimarrà nel cuore e al suo ricordo regala un sorriso nonostante i piccoli problemi tecnici o di disorganizzazione. Un progetto in cui credo molto e sono sicura che regalerà a noi e ai nostri pargoli dei momenti di condivisione ma soprattutto che ci aiuterà a scoprire posti e conoscere persone che renderanno la nostra Italia un Paese piena di angoli baby friendly.

Per Info:

Mamme in Tour

Villa Patriarca Hotel

Vivi Mirano

Comune di Mirano

© 2017 Valigia e Passeggino